Cosa sono i "Corsi Laterali"?

corsi creativi corsi di formazione corsi laterali creatività lucia del pasqua pensiero laterale Jan 30, 2022
Corsi Laterali by Lucia Del Pasqua

I Corsi Laterali nascono dalla mia esigenza di creare dei corsi di formazione e ispirazione basati sulla creatività, quella strana "cosa" che troppi credono sia ad appannaggio di poche persone che nella maggior parte dei casi disegnano o hanno qualche straordinaria abilità manuale.
I Corsi Laterali si chiamano così perché si ispirano al Pensiero Laterale, termine coniato dallo psicologo Edward De Bono, che identifica un modo inedito di risolvere problemi (problem solving) e che prevede un approccio indiretto e alternativo (laterale, appunto) rispetto a quello logico. 
Con il Pensiero Laterale si osserva dunque di un problema da diverse angolazioni, contro una visione tradizionale e a cui siamo abituati che si concentra direttamente e solamente nel problema stesso.
 

Per intenderci, se dovessimo andare da A a B con il Pensiero Logico, la nostra mente ci direbbe di prendere l'autostrada, andare dritto e il più veloce possibile. 
Con il Pensiero Laterale la nostra mente invece spazia, chiedendoci di fare le stradine di campagna, e magari fermarsi a parlare con qualche interessante vecchietto per arrivare a B con un'esperienza diversa, positiva e proficua per noi e per quello che dobbiamo affrontare quotidianamente. 

I Corsi Laterali confermano che la creatività, se allenata, è di tutti e per tutti, ed è applicabile ai più svariati campi lavorativi e della vita quotidiana, al fine di sviluppare nuove idee per un approccio più intuitivo e produttivo nella maniera più sana. 

Ho pensato di creare questa piattaforma perché nessuno ti dice quanto possa essere potente la creatività, e a cosa serva nel concreto.
Era il momento che qualcuno lo facesse. 

Hai ascoltato il mio podcast, creaTTivamente? Parlo di creatività e argomenti contemporanei, lasciando a casa il politicamente corretto. LOL. 

Pigia subito!

Itivircsi alla rettelswen!

Istruzioni: leggila al contrario, pigia il bottone sottostante e non te ne pentirai. Soddisfatti o rimborsati di grazia.

La mia newsletter è sostenibile. Non spammo.